Home Realizzazione siti web e SEO ristorante Vecio Fritolin
Realizzazione siti web e SEO ristorante Vecio Fritolin

Idearia: realizzazione sito web e SEO per il ristorante Vecio Fritolin

Realizzazione siti WordPress: a Idearia amiamo mangiare di gusto e Irina Freguia e Daniele Zennaro ce l’hanno garantito.
In cambio abbiamo provveduto a costruire un sito web per il ristorante che fosse facile da consultare che rispondesse alla domanda dei tanti turisti che si avvicinano alla cucina veneziana e che fosse adeguato anche per i veneziani che vi si rifugiano per la pausa pranzo o che, affezionati, riservano la cena. Il Vecio Fritolin si riassume nelle parole della sua proprietaria

Fare quello che ci piace perché soltanto amando quello che facciamo daremo il meglio di noi stessi

Irina Freguia

Così ci siamo presi cura del Vecio Fritolin, che rappresenta uno dei nostri migliori siti web per ristoranti, ed in particolare occupandoci di:

  1. layOut e restyling grafico realizzato a partire da un tema grafico di WP
  2. organizzazione e creazione dei contenuti che meglio rappresentassero il ristorante
  3. programmazione e sviluppo
  4. SEO e posizionamento online
  5. SMM con particolare riferimento a Facebook, Twitter, YouTube e Pinterest.

Il lavoro di raccolta e organizzazione del materiale fotografico e testuale è stato importante: sia perché il Vecio è un ristorante storico della città lagunare sia perché all’attività di ristorazione si affianca altrettanto forte l’attività di catering e di presentazione all’esterno del proprio lavoro, per la partecipazione costante che il ristorante ha in una moltitudine di manifestazioni legate al food in Italia. In questo senso, per agenzie come Idearia che si avvicinano al mondo della ristorazione, è importante la conoscenza diretta del settore e delle dinamiche che lo caratterizzano.
Dopo la raccolta del materiale si è proceduto con la creazione del layout grafico e il sito web del ristorante, cercando il compromesso giusto tra usabilità, gradevolezza estetica e peso dei contenuti.
Alla fase di pubblicazione del sito web ha fatto seguito quella della diffusione attraverso i canali sociali, in particolare con l’azione di raggiungere tutte le persone che mangiano al ristorante e di tenere vivo un rapporto che non si esaurisce con il pasto ma che porta gli utenti a seguire il Vecio in tutte le avventure che gli capitano tra eventi e manifestazioni gastronomiche.

Posizionamento SEO e siti web per ristoranti

A Idearia ci occupiamo spesso della creazione e del posizionamento di siti web di ristoranti (www.idearia.it) e nel tempo abbiamo imparato che la creazione del sito web per un ristorante assume diverse tonalità nel caso in cui si tratti:

  1. di un ristorante appena aperto
  2. di un ristorante con una storia alle spalle

Con tutte le sfumature che si trovano tra questi due estremi, anche le strategie di posizionamento online prendono due vie diverse a seconda che si tratti di una nuova apertura o di una realtà consolidata. Il ristorante Vecio Fritolin è una realtà consolidata e presenta online una consistente reputazione e un numero alto di pagine e di canali che ne parlano. Si presenta come prioritario in questi casi il controllo della reputazione online e della qualità e pulizia dei link in ingresso e del mantenimento nel tempo dei posizionamenti guadagnati.