Home Blog Presentazioni Al Vecio: Il Nuovo Bon Ton di Roberta Schira
󰀄
Il Nuovo Bon Ton di Roberta Schira

“Il Nuovo Bon Ton A Tavola e L’Arte di Conoscere gli Altri”

Roberta Schira presenta il suo nuovo libro al Vecio Fritolin

Il Vecio Fritolin e la titolare Irina Freguia hanno ospitato la presentazione del libro “Il nuovo bon ton a tavola e l’arte di conoscere gli altri” scritto da Roberta Schira.

Il libro che spiega in modo ironico e divertente il galateo del terzo millennio e che suggerisce l’idea che la conoscenza dell’altro passi anche attraverso la condivisione del cibo a tavola, incarna appieno lo spirito e la filosofia del Vecio Fritolin storico ristorante nel centro di Venezia.

Regole, suggerimenti, linguaggio corporeo, ossessioni e scortesie degli italiani a tavola. Da Roberta Schira, una scrittrice-gourmet che è anche una “psicologa del gusto” il primo libro che unisce psicologia e bon ton per imparare a comportarsi correttamente in ogni occasione – dalla colazione al dopocena… aperitivo incluso – e per sapere tutto dei propri commensali. Perché se si vuole davvero conoscere una persona, bisogna mangiarci insieme almeno una volta.

VF_17 12 2012_Roberta Schira_foto4Qual è il numero ideale di ospiti per la buona riuscita di una cena? Si portano i fiori alla padrona di casa? Dove si fa sedere l’ospite di riguardo? Lei giocherella con la forchetta: che cosa vorrà dirmi? Lui valuta per mezz’ora la lista dei vini: esperto o ossessivo-compulsivo?

“Il Nuovo bon ton a tavola e l’arte di conoscere gli altri” spiega in modo ironico e  divertente il galateo del terzo millennio. Utile per ripassare (o scoprire per la prima volta) le regole del perfetto invitato e dell’ottimo padrone di casa, svela anche come conoscere davvero una persona decodificando il suo linguaggio corporeo durante una cena. Uno dei modi più efficaci per capire davvero i propri simili è infatti invitarli a consumare un pasto insieme. L’ignaro convitato non si immagina che la tavola, disponendo all’intimità e alla condivisione, inducendo alla confidenza e al rilassamento, è uno dei luoghi in cui l’essere umano, involontariamente, rivela se stesso, si espone, e a volte – ahimè – si smaschera. Ecco che allora può bastare una cena insieme per capire se lui/lei sono la persona giusta per noi e se vale la pena condividere tutti gli altri pasti della nostra vita…

E una volta che la coppia è formata entra in gioco lo “Sgalateo”, ovvero il galateo sovvertito e riapplicato a piccanti ed esclusive cene a due, dove l’unica regola è il piacere di stare insieme.

 

 

17 dicembre 2012

Commenti disabilitati su Il Nuovo Bon Ton di Roberta Schira
Scrivi
󰁓
󰀰 󰀩 󰀭 󰀱