Home Blog Creazioni dello Chef: Menu Natale 2013 al Vecio Fritolin
󰀄
Menu Natale 2013 al Vecio Fritolin

Lo Chef presenta il Menu Natale 2013 del Vecio Fritolin

Natale è alle porte e Al Vecio Fritolin  sono iniziati i preparativi del Menu Natale 2013! Al Vecio niente menu fisso per Natale! Troverete un menu eccezionale per Natale 2013 che rivisita la tradizione grazie alla maestria dello chef, capace di personalizzare e impreziosire i piatti della tradizione veneziana. E come da tradizione del Vecio Fritolin anche per Natale si sceglie alla carta! Il menu incontra le festività con antipasti, primi piatti e secondo di mare o di carne ispirati al Natale 2013.

Vecio-Fritolin-Menu-Natale-20013-CapesanteScopriamo cosa bolle in pentola: gli antipasti

Il Menu Natale 2013 si apre con antipasti dal sapore delicato. Per gli amanti della tradizione veneziana, il tipico baccalà mantecato e le sarde in saor. Per i palati più vogliosi di esplorare sapori e accostamenti nuovi ben altre tre alternative! La prima che vi presentiamo sono le Capesante alla plancha con melanzane e loro caviale (nella foto). Le capesante freschissime vengono private del loro guscio e grigliate sulla plancha in modo che il loro esterno risulti croccante ma il cuore resti tenero e polposo. Una volta terminata questa operazione, le capesante vengono adagiate su un letto di melenzate lavorate come ad ottenere una purea volutamente grossolana. Finisce il piatto il caviale che dona profumo e rigore.

In alternativa lo chef propone un piatto estremamente delicato come il carpaccio di mazzancolle con insalatina di puntarelle e succo di carote. Il piatto presenta dei coloro molto vivaci, con le sottilissime fette di mazzancolla cruda precedentemente marinata e il sapore delle puntarelle addolcito dall’aroma del succo di carota.

Per gli amanti della carne, lo Chef consiglia una rivisitazione in agrodolce di fegatini di pollo accompagnati da mele e mandarini.

veciofritolin-tortino-natale-Tortino di riso o Tagliolini in brodo come primo piatto

Il primo piatto del pranzo o della cena del Natale, si sa, non va mai sottovalutato. Al Vecio Fritolin non avete che da scegliere. Potete provare un piatto alternativo come gli Spaghettoni con seppie profumate al limone che unisce al sapore del mare il profumo acre degli agrumi oppure farvi tentare da una novità assoluta firmata dal nostro Chef. Stiamo parlando del Tortino di riso al radicchio di Treviso su letto di fonduta di Grana Padano (nella foto a sinistra) un piatto dal sapore deciso ed invernale che rimanda ai profumi del nord Italia. La fonduta di Grana Padano 18 mesi viene appoggiata nel fondo del piatto, dopodichè il tortino di riso al radicchio tardivo di Treviso viene delicatamente appoggiato sul piatto. A decorare, foglie fresche di radicchio. Un piatto bello da vedere e goloso da gustare! (Guarda il Video della ricetta)

Se preferite rimanere sul classico, lo Chef propone Capellini d’angelo in brodo con verdurine brasate (nella foto sotto) ma attenzione! Il piatto sembra un classico della cucina italiana ed invece nasconde il tocco dello chef che realizza il brodo di verdurine brasate con l’aggiunta di carne di ghiozzo sfaldata. Il ghiozzo, in dialetto veneziano detto , è un pesce molto saporito e dalla carne consistente, poco comune in cucina a causa di qualche lisca di troppo. Il ghiozzo diventa così un pesce ottimo per realizzare brodini e zuppe come nel caso dei nostri capellini d’angelo. Non solo. Lo Chef  finisce il piatto con un ulteriore tocco: il daikon. Amante dei sapori inconsueti, Daniele Zennare aggiunge daikok, una radice originaria dell’Asia Orientale dal sapore molto particolare. Il daikon viene aggiunto crudo, leggermente condito e tagliato à la bronuise.

vecio_fritolin_venezia_Capellini

Secondi Piatti a tutto gusto

Secondi Piatti da applauso con il Cappone di mare al forno, un pesce di mare conosciuto anche col nome di gallinella o coccio di mare dalla carne bianca, soda e molto saporita. Il cappone cucinato al forno con verdurine, viene servito con una delicata purea di sedano e rapa e con una crema di pistacchi. Sempre sul tema, la cucina propone l’ombrina pochè con zenzero e zucca arrostita oppure un classico del Vecio Fritolin ossia il fritto di mare. Pescato del giorno direttamente dal Mercato di Rialto alla tavola, per un piatto che ha fatto conoscere il Vecio Fritolin in tutto il mondo. La fritturina viene servita con verdurine e una delicata polenta abbrostolita, tipico piatto della zona di Venezia e dintorni. Gli amanti della carne possono invece scegliere gli stinchetti di maiale brasati con prugne e patate. Un classico della cucina riproposto dallo Chef che arricchisce il contorno di patate con prugne che regalano al piatto un gusto agrodolce esaltato infine dal timo limonato.

Gradite un dessert?

Vecio Fritoli Venezia dessert Natale-2013

Per i dolci, consigliamo di chiedere di assaggiare un po’ di tutto visto che al Vecio Fritolin dal pane alla pasta è tutto fatto rigorosamente in casa, non potete perdervi il pandoro e il panettone realizzati dalla cucina. Tantissime le rivisitazioni dei tipici dolci di Natale accostati a creme al cioccolato, gelato e frutta! Ma non solo. Ogni stagione lo Chef realizza la sua idea di dessert stagionale. Nasce così “Inverno” (nella foto a sinistra) un dessert in cui si incontrano i sapori del cioccolato accostato al sorbetto di mela verde, accompagnati da un frollino alle mandorle su latte profumato alla cannella e pensate un po’, in cui dominano i profumi e il retrogrusto della Grappa Nonino.

Ma parliamo anche dell’atmosfera del Vecio Fritolin perché gli interni del ristorante raccontano una Venezia sconosciuta e antica coi toni del rosso e dell’arancio e con tutta la cortesia e la simpatina della proprietaria Irina Freguia, una veneziana d’hoc che ha fatto del suo lavoro la sua grande passione. Irina saprà guidarvi per il menu secondo i vostri gusti e se siete di passaggio, vi consiglierà anche gli scorci e gli angoli più belli di Venezia.

 

Non perdetevi un brindisi dall’accento veneziano con la cucina del Vecio Fritolin!

Regalarsi un Natale al Vecio Fritolin è quello che ci vuole per salutare l’anno che se ne va con romanticismo ed abbracciare il 2014 con tutta l’energia di cui siamo capaci.

Cos’altro aggiungere? Buon appetito e tanti auguri di buone feste!!!

Scopri il Menu di Natale

Scopri la storia del Vecio Fritolin

Per conoscere lo Chef

Prenota Ora il tuo Natale!

 

Commenti disabilitati su Menu Natale 2013 al Vecio Fritolin
Scrivi
󰁓
󰀰 󰀩 󰀭 󰀱