Home Blog Accade a Venezia: Mostre a Venezia: Manet a Palazzo Ducale di Venezia
󰀄
Mostre a Venezia: Manet a Palazzo Ducale di Venezia

Mostre a Venezia: Manet in Mostra a Venezia

Dal 24 Aprile al 18 Agosto tra le mostre a Venezia, il ritorno di Manet

Schermata 05-2456415 alle 15.25.25

Tra le imperdibili mostre a Venezia quella dedicata a Édouard Manet: “Manet ritorno a Venezia”, allestita a Palazzo Ducale fino al 18 agosto 2013 è assolutamente da visitare. Un percorso espositivo insolito che pur attraversando l’impressionismo, interpreta le opere del pittore francese in un continuo dialogo tra gli influssi del rinascimento e la modernità. Le influenze della piuttura italiana, nell’opera di Manet, trova fondamento nei tre lunghi soggiorni di studio a Venezia, Firenze e Roma negli anni 1853, 1857 e 1874, e, prima ancora, nel tirocinio giovanile al Louvre, dove Manet ebbe la prima rivelazione della pittura italiana.

La mostra  nata grazie alla collaborazione tra il Musée d’Orsay di Parigi e la Fondazione Civici Musei di Venezia, è concepita come un percorso tra  le opere di Manet e di altri capolavori di artisti italiani. Nomi come Antonello da Messina, Lorenzo Lotto, Carpaccio, Tintoretto e Tiziano che potrebbero aver influenzato l’opera del pittore francese. A proposito di influssi, tra le opere esposte spicca il confronto tra “L’Olympia” di Manet e “La Venere di Urbino” di Tiziano, due opere universali entrambe rispettivamente presentate dal Musee D’Orsay di Parigi.

Il percorso della mostra, curata da Stéphane Guégan, si articola in 9 sezioni suddivise per temi, che illustrano l’evoluzione e le novità del linguaggio espressivo di Manet.

Ulteriori informazioni sulla mostra su  www.mostramanet.it

25 Aprile 2013

Commenti disabilitati su Mostre a Venezia: Manet a Palazzo Ducale di Venezia
Scrivi
󰁓
󰀰 󰀩 󰀭 󰀱